top of page
sacchi di farina.JPG

LAVORAZIONE CONTO TERZI

La lavorazione conto terzi è la nostra principale attività.

Lavoriamo sia per aziende locali e nazionali che internazionali.

Produciamo la pasta lunga e corta con tutti tipi di farine ( Diversi tipi di Grano duro convenzionali, Grano duro Cappelli, Kamut, Solina, Mais, Riso, Canapa, Timilia...) macinate a semola, a semolato oppure a semola integrale.

Per la lavorazione della pasta, dall'impastamento all'essiccazione per noi l'importante è il rispetto della materia prima. Tutte le proprietà della farina devono rimanere intatte dall'inizio alla fine del processo di lavorazione.

Cosi, per evitare di stressarlo meccanicamente e termicamente, l'estrusione dell'impasto viene fatto a basso numero di giri, la trafilatura al bronzo e l'essiccazione lenta ed a bassa temperatura (tra 42° e 48°C)

        Il pastificio è certificato biologico da la BioAgriCert di Bologna

per la pasta biologica. N° di certificazione: A75I

logo_ue.jpg

La macinazione a pietra da una carattere autentico al prodotto finale e va benissimo per una pasta lavorata a mano fatta in casa ed è un prodotto eccelso per la produzione di pane.

Per la produzione di pasta secca artigianale è altamente consigliabile invece una semola macinata con mulino a cilindri anche se lavoriamo ugualmente le farine macinate a pietra.

Il motivo molto semplice dipende dal fatto che la farina macinata a pietra contenendo una quantità importante di crusca grossolana, non permette una tenuta perfetta del formato della pasta alla cottura.

Di contro la macinazione a cilindri rende sia la farina che la crusca di granulometria costante.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI contattarci al +39 - 085.817141

!
Widget Didn’t Load
Check your internet and refresh this page.
If that doesn’t work, contact us.

© 2018 by  Antico Pastificio Mennilli 1934 S.r.l. - P.IVA 02629780699 - Proudly created with Wix.com

Tutti i diritti riservati sul sito e sui contenuti fotografici, grafici e testuali. Se ne vieta la riproduzione non autorizzata.

bottom of page